venerdì 21 febbraio 2014

ancora su costituzioni e diatesi omeopatiche

Continuiamo a parlare di elementi costituzionali e diatesici dell'organismo, per  meglio "fissare" questi dati, che risultano essere fondamentali nella ricerca del"terreno biologico di base" e di conseguenza nella individuazione del trattamento omeopatico più adeguato per ciascuno di noi



Clicca sul link seguente:


Saluti e salute a tutti

martedì 18 febbraio 2014

TOSSE



Nel link che segue sono indicati alcuni rimedi omeopatici sintomatici utili per mitigare la tosse; per la scelta bisogna considerare le modalità con cui il sintomo si manifesta. Per "facilitarvi la vita", in tutti i tipi di tosse vi consiglio di assumere lo sciroppo omeopatico "stodal" della Boiron: è efficace.
Vi ricordo però che che la cura omeopatica sintomatica, anche se utile, non può essere ritenuta risolutiva, perché prende in considerazione solo una patologia localizzata e non la totalità delle caratteristiche fisiopatologiche del paziente. Pertanto i rimedi omeopatici sintomatici sono utili per "tamponare" alcune condizioni patologiche acute fastidiose, ma di non grave entità, in attesa di un intervento terapeutico di fondo, rivolto al "terreno individuale", in grado di ristabilire l'equilibrio omeostatico dell'organismo e quindi l'effettiva guarigione. Prima o poi arriveremo a parlare di questi aspetti.

http://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/tosse/

Saluti e salute a tutti

omeopatia: riepiloghiamo

VAI A QUESTO INDIRIZZO PER UN RIEPILOGO INTEGRATIVO DI ALCUNI CONCETTI DI BASE RIGUARDANTI LA MEDICINA OMEOPATICA:

http://rimediomeopatici.com/approfondimenti/omeopatia-costituzioni/

sabato 1 febbraio 2014

Rilassamento immediato: i punti da massaggiare sull'orecchio

AGOPUNTURA: schemi funzionali di base dei meridiani principali





Avete i tragitti più dettagliati dei meridiani in vari post precedenti che vi invito a visionare; qui sopra, tragitto e funzionalità di massima dei meridiani principali sono riassunti schematicamente, con dei quadretti semplici e di facile accezione, che mi sembrano anche abbastanza carini.
Gli ultimi due meridiani descritti, in realtà fanno parte del gruppo degli otto meridiani straordinari, detti anche meravigliosi o curiosi o, con denominazione più moderna, meridiani di programmazione e regolazione dell'energia. Vedremo in seguito il loro significato.
Alla prossima.
Saluti e salute a tutti