domenica 22 giugno 2014

PNEI, AGOPUNTURA E PSICHIATRIA :







Nel link seguente trovate una visione originale dell' Agopuntura, al di fuori dai soliti schemi, che tratta di particolari aspetti della fisiologia energetica psico-somatica.

Il lavoro tratta tematiche abbastanza specifiche, tuttavia, grazie alla cospicua presenza di immagini molto suggestive, risulta essere gradevolmente fruibile anche da parte dei "non addetti ai lavori": 

Chiarimenti sull' Agopuntura



Ricevo spesso richieste di chiarimenti riguardanti l'Agopuntura:

Ritengo che il video, semplice e chiaro,  che qui vi propongo
 possa possa senz'altro contribuire allo scopo






Alla prossima

martedì 17 giugno 2014

COSTITUZIONI OMEOPATICHE IN ETA' PEDIATRICA :





QUESTO GRAFICO, IDEATO DALL'ENDOCRINOLOGO ITALIANO NICOLA PENDE (1880-1970), RIASSUME BENE I DATI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE UMANA, E CIOE' L'INSIEME DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, FUNZIONALI, E PSICO-INTELLETTIVE SPECIFICHE DI CIASCUN INDIVIDUO (I QUATTRO LATI DELLA PIRAMIDE) BASATE SUL SUO PROFILO EREDITARIO (BASE DELLA PIRAMIDE).

Su questa costituzione individuale, allo scopo di mantenerne l'equilibrio dinamico, per prevenire o/e trattare patologie croniche o/e recidivanti, può intervenire con successo la Medicina Omeopatica con i suoi "rimedi costituzionali" (che, come vedremo in seguito, si distinguono in rimedi costituzionali di base e intermedi).

Il seguente lavoro, costituito dagli atti di un convegno omeopatico, descrive il trattamento delle costituzioni omeopatiche in età pediatrica, dove esso risulta essere particolarmente importante:


http://www.lucillaricottini.it/uploads/1260738918_MB0604_07.pdf


Saluti e salute a tutti

venerdì 13 giugno 2014

TERAPIA DEL DOLORE: diagnosi e trattamento della lombalgia da trigger points






Molto spesso il dolore a livello del sistema muscolo-scheletrico è provocato dalla presenza di ristrette zone di contrattura muscolare, che vengono definite "trigger points", cioè punti "grilletto":
 da questi punti il dolore può irradiarsi a distanza seguendo determinati tragitti (proiezioni metameriche).

Una volta accertata la presenza di queste contratture localizzate, che possono persistere anche per lungo tempo se non trattate, si può procedere alla loro risoluzione attraverso vari sistemi terapeutici, la cui caratteristica comune è quella di agire livello "locale", cioè sui trigger point stessi.

Il video seguente spiega il motivo neuro-fisiologico per cui si formano i queste zone di contrattura muscolare:



Saluti e salute a tutti

mercoledì 11 giugno 2014

OMEOPATIA: DRENAGGIO E DISINTOSSICAZIONE




Alla base di qualunque trattamento omeopatico è sempre importante praticare un valido "DRENAGGIO" del terreno individuale. 

Vediamo perché ciò è necessario, ed il modo in cui può essere realizzato:


http://www.aipro.info/drive/File/Drenaggiohttp://www.aipro.info/drive/File/Drenaggio%20e%20disintossicazione%20omotossicologica.pdf%20e%20disintossicazione%20omotossicologica.pdf

Saluti e salute

martedì 10 giugno 2014

FISIOPATOLOGIA E TRATTAMENTO INTEGRATO DEL DOLORE




La maniera più efficace per trattare il dolore, è certamente costituito dalla " medicina integrata", che unisce in un'unico atto medico le varie metodiche terapeutiche attualmente disponibili.

 Tra queste, alla luce delle moderne conoscenze riguardanti i meccanismi patogenetici del dolore stesso, svolgono un ruolo di primaria importanza "antiche" metodiche clinico-terapeutiche quali l' Agopuntura e l' Omeopatia.

Questo video, in verità, è maggiormente indicato per chi abbia una particolare curiosità scientifica, o per  i cosiddetti "addetti ai lavori";





Saluti e salute a tutti

sabato 7 giugno 2014

l'omeopatia a fumetti





Se preferite una presentazione più vivace, "a fumetti", dell' Omeopatia, con in più alcuni consigli utili per  alcune comuni patologie, eccovi accontentati.

Vi avverto che bisogna attendere un minutino abbondante per la conclusione del download:

http://www.dualsanitaly.it/fileadmin/dualsanitaly/contehttp://www.dualsanitaly.it/fileadmin/dualsanitaly/content/Homeopharm/libro.pdfnt/Homeopharm/libro.pdf

Alla prossima!

venerdì 6 giugno 2014

EXCURSUS SULLA MEDICINA OMEOPATICA







Vi propongo una nuova panoramica originale sulla medicina omeopatica:

spero che ciò possa risultare utile per alcuni di voi.

Cliccate sul link sottostante

lunedì 2 giugno 2014

Meccanismi e trattamento del dolore in medicina integrata





Con questo video entriamo più in dettaglio, per gli interessati, nella spiegazione dei meccanismi fisiopatologici del dolore, e nelle conseguenti possibilità di trattamento che offre la moderna "medicina integrata":





Alla prossima