Con il termine PSORA il padre fondatore della Medicina Omeopatica Samuel Hanemann, indica quella basilare modalità' funzionale fisio-patologica che rappresenta l' origine di ogni malattia.
La cellula umana nasce con la doppia potenzialità di mantenere il proprio equilibrio funzionale o di produrre un fatto morboso, in dipendenza dalla propria predisposizione ereditaria, ed in risposta alla sollecitazione di qualsiasi stimolo perturbatore, di natura endogena o esogena.
Le diverse forme patologiche alle quali ogni cellula può dare luogo, sono pertanto predeterminate nella cellula stessa.
Alla universale potenzialità patologica della cellula, Hanemann diede il nome di spora latente, che definì la "madre di tutte le malattie".
La psora manifesta si ha quando la potenzialità patologica della cellula si traduce in malattia attraverso meccanismi di insufficienza funzionale dei vari organi, con conseguente autointossicazione e turbe del ricambio.
Finchè l'organismo è in fase stenica avremo tentativi di liberazione delle scorie del ricambio attraverso la pelle e le mucose, per poi giungere ad una successiva fase di sclerosi, quando le difese cedono (fase astenica).
La patologia psorica è generalmente di tipo funzionale, raramente lesionale, ed è spesso in relazione ad impegni emotivi, dispiaceri e preoccupazioni: il sistema nervoso è il punto debole del soggetto psorico.
Di fronte ad uno stato di autointossicazione, l'organismo, sotto l'influsso della spora, si comporta in due modi: nello stadio stenico, cioè di reattività attiva di difesa, stabilisce una azione centrifuga di eliminazione attraverso pelle e mucose, oppure alternanze morbose, se queste vie vengono soppresse (vedremo come ciò può accadere in seguito); nello stadio astenico passivo, l'invasione tossinica ha il sopravvento e conduce il paziente alle malattie del ricambio ed alla sclerosi.
Le manifestazioni della spora pertanto saranno: eliminazioni cutanee e mucose con eczemi, orticarie, asma, corizza da fieno, infezioni reumatiche, alternanze morbose che si manifestano quando sono disturbate le vie di eliminazione naturale e l'organismo convoglia verso altri organi le sue scorie, affezioni sclerotiche cardiovascolari, renali ed epatiche, malattie del ricambio come diabete, obesità ed iperuricemia.
Nessun commento:
Posta un commento