giovedì 28 novembre 2013

TIPOLOGIE UMANE IN AGOPUNTURA







Come nella medicina omeopatica, anche in AGOPUNTURA esistono le tipologie individuali.
Esse vengono determinate in riferimento alla legge dei cinque movimenti, che stiamo analizzando. 

Abbiamo pertanto cinque tipologie fondamentali, le cui caratteristiche di base, fisiologiche e patologiche, riassumiamo qui schematicamente:


PRIMO TIPO: "LEGNO" 

                             

DUE SOTTOTIPI: il primo è ansioso ed incostante


il secondo sottotipo è estroverso ed attivo



IN CASO DI SQUILIBRIO ENERGETICO AVREMO:

tipi legno-legno


tipi legno-fuoco






SECONDO TIPO:  "FUOCO": è "brillante" (come il sole) sotto tutti i punti di vista, odia la monotonia e la routine







                                                 IN FASE DI PATOLOGIA AVREMO:






TERZO TIPO:  "TERRA": è abitudinario, conciliante, tranquillo, sostanzialmente insicuro. Ha bisogno di stare con i piedi ben piantati in terra



QUANDO IL TIPO TERRA E' IN DISEQUILIBRIO ENERGETICO SI PRESENTANO:






QUARTO TIPO:  "METALLO": si presenta bene, è di buone maniere e di compagnia, ironico, perspicace; nel contempo è portato all'introspezione, alla riflessione; presenta un sottofondo dissimulato di tristezza 




IN CASO DI SQUILIBRIO ENERGETICO:





                   
 QUINTO TIPO:  "ACQUA": è determinato, deciso, riesce bene in ciò che intraprende                                            è autoritario, suscettibile; invidia dissimulata.






IN CASO DI PATOLOGIA:



Eccovi, ridotta proprio all'osso, la tipologia individuale secondo la visione della MTC (medicina tradizionale cinese). Come al solito, mi interessa, più che altro, offrirvi una semplice chiave di accesso a queste tematiche.

Alla prossima. Saluti e salute a tutti

2 commenti:

  1. Signor Vincenzo, non la conosco...ma in realtà un pochino si per via della mia carissima collega Tecla Notti!!! La stimo :-) era da un po che volevo dirglielo. Questo articolo è molto interessante. Penso di essere a metà tra il fuoco e il metallo...ma ho i tipici disturbi elencati nel primo tipo (esclusa l'eiaculazione precoce). Venga a trovarciiiii, cosi finalmente la conosciamo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per le belle parole: permettimi di darti del tu, dal "basso (1,60) dei miei anni (63) , Non sono certo però che la tua stima sia stata riposta.
      Per quanto riguarda ciò che mi dici di te, ci trovo una certa logica in chiave "cinese", perché i tre "poli" in questione (sud, ovest, est -manca solo il nord per fare la canzone...) sono "in triangolazione": all' est si manifestano i disturbi per una superinibizione dell'ovest ed una controinibizione del sud: ma "che vvor ddi ?": per il momento accontentati di questa "pseudo-spiegazione", volendo ne possiamo riparlare. Con questo penso di aver già messo a dura prova la tua stima nei miei confronti. Ti saluto cordialmente

      Elimina