domenica 1 dicembre 2013

AGOPUNTURA: significato dei "trigrammi" in MTC





IN M.T.C. LA "RUOTA" DELLO YIN E DELLO YANG E GLI OTTO TRIGRAMMI SINTETIZZANO TUTTA LA REALTA'



 Tento una sintetica spiegazione "di base" sul significato dei TRIGRAMMI:

come potete osservare nei due grafici sopra, di cui per il momento vi invito a prendere in maggiore considerazione il secondo, meno completo del primo ma visivamente più "inquadrabile", un trigramma è formato da tre linee sovrapposte; ognuna di queste linee può essere continua o interrotta: la linea continua (un trattino) rappresenta lo YANG, mentre la linea interrotta (due trattini affiancati) rappresenta lo YIN (vedremo in seguito perché). Sovrapponendo a tre a tre questi due tipi di linee, avremo otto possibili combinazioni, cioè otto trigrammi, che vengono collegati ai cinque movimenti ed insiemi energetici.

Ma qual' è il senso di tutto ciò? Cercherò di chiarirmi meglio:

riferiamoci  alla realtà che ci circonda e consideriamo "per comodità di studio" i punti cardinali, che "al gran completo" risultano essere otto (guardateli nel grafico qui sopra): vedrete pure che ad ogni punto cardinale corrisponde un determinato trigramma. 

Consideriamo, per esempio, il trigramma corrispondente al sud. Se ricordate quanto detto precedentemente riguardo ai movimenti ed agli insiemi energetici, il SUD appartiene all'insieme energetico del FUOCO, che rappresenta l'energia YANG al massimo grado: grande yang o yang di yang. Osserviamo il trigramma corrispondente a questo elemento e vediamo che esso è formato da due linee esterne continue, a rappresentare lo yang che si espande, e due trattini centrali (linea discontinua) a rappresentare lo yin interno che alimenta lo yang (la legna che alimenta il fuoco: pensate anche ad un camino col fuoco acceso). Al contrario il trigramma corrispondente al NORD, movimento ACQUA è formato da due trattini esterni yin ed una linea continua centrale yang (yang nello yin: pensate anche ad un fiume che scorre tra le due rive). 

Un altro esempio: il trigramma corrispondente al cielo, sede e fonte dello yang, è rappresentato da tre linee continue sovrapposte, mentre il trigramma corrispondente alla terra, sede e fonte dello yin, è rappresentato da tre linee discontinue sovrapposte (sei trattini sovrapposti due a due): il cielo (yang) "emana" energia,è un "continuum" energetico come la linea che lo rappresenta; la terra (yin, ricettiva)  si pone in mezzo al cielo, per cui ne interrompe la linea, rendendola discontinua.

Come sempre, il "linguaggio orientale" si mostra ad un tempo tecnico (i trigrammi si rifanno al sistema matematico "binaro" 010) e simbolico. Davvero una bella sintesi! 

Come al solito non intendo esaurire subito l'argomento, ma dare solo una visione generale, da approfondire per gradi, per rendere il discorso meno pesante e più assimilabile da parte di chi abbia naturalmente interesse ad aprirsi a queste "stranezze".

Voglio comunque aggiungere subito che, anche se per il momento non si vede ancora bene come, tutti questi aspetti della MTC non sono pure speculazioni teoriche, ma hanno anche una grande rilevanza pratica,  come quando si abbia necessità di approntare una valida (ed efficace) strategia terapeutica, in caso di quadri patologici complessi.

Saluti e salute a tutti










Nessun commento:

Posta un commento