venerdì 27 settembre 2013

AGOPUNTURA: i "movimenti energetici" parte prima


  •  
  • L'energia é la forza di ogni manifestazione naturale e/o biologica. Essa segue un andamento bifasico, con una fase di incremento ed una fase di decremento (potremmo schematizzare una curva ascendente-discendente)  Queste due fasi, che in medicina cinese vengono denominate yin e yang, sono dinamiche, cioè si susseguono e si avvicendano continuamente, e sono strettamente legate tra di loro, non potrebbero esistere l'una senza dell'altra (rappresentano le due facce della stessa medaglia): esse sono le due modalità con cui l'energia si manifesta e determinano quelli che in Agopuntura vengono denominati movimenti energetici. 
  • Lo yang viene dallo yin, cresce fino alla sua massima espressione e poi decresce progressivamente per tornare verso lo yin (stessa cosa dicasi dello yin a parti invertite); ma nello yang,anche quello più pieno,c'é sempre in po' di yin, e nello yin c'é sempre un po' di yang: la separazione di dello yin dallo yang é incompatibile con la vita. Sembrano giochi di parole, ma in realtà é proprio questo che avviene continuamente sotto i nostri occhi. Pensiamo per esempio allo svolgersi di una giornata: dallo yin della notte,all'alba comincia il nuovo giorno e l'energia yang (luce,calore ecc) va gradualmente crescendo fino a raggiungere il picco più alto (mezzogiorno), poi gradualmente decresce fino al tramonto, quando ricomincia a crescere l'energia yin, che raggiunge anch'essa il suo massimo (mezzanotte) per poi decrescere fino all'alba e dare luogo al ciclo energetico del nuovo giorno: in termini energetici orientali, noi parliamo di yang di yin all'alba ( piccolo yang, o yang che cresce), di yang di yang a mezzogiorno (yang massimo), di yin di yang al tramonto (piccolo yin o yin che cresce), di yin di yin a mezzanotte ( yin massimo). Un ragionamento analogo può essere fatto, ad esempio, per le stagioni: yin di yin: inverno, yang di yin: primavera, yang di yang: estate, yin di yang: autunno, ed il ciclo ricomincia. Dunque, al crescere dello yang decresce progressivamente lo yin e viceversa. Naturalmente, ciò che avviene in natura avviene anche nell'uomo, che della natura è parte integrante (dei movimenti energetici dell'organismo umano dovremo parlare a lungo ed abbastanza approfonditamente in seguito, essendo questo l'argomento specifico che ci interessa).

  • Finora ho parlato di un movimento energetico che potremmo definire di base, o generale. In realtà, esistono cinque movimenti energetici specifici, che vengono denominati simbolicament ( è tipico del mondo orientale tradizionale esprimersi per simboli): 
  •  MOVIMENTO DEL LEGNO, MOVIMENTO DEL FUOCO, MOVIMENTO DELLA TERRA, MOVIMENTO DEL METALLO, MOVIMENTO DELL'ACQUA. Cercheremo di chiarire e di tradurre in termini occidentali il significato di questi elementi simbolici, nel prossimo post riguardante l'agopuntura.

  • N.B.: Lo schema che ho inserito sopra, é la notissima "ruota dello yin e dello yang": se osservate bene, essa sintetizza in maniera perfetta i concetti che ho qui cercato di esplicitare, ed altro ancora che vedremo in seguito. La freccia indica come essa vada interpretata in chiave dinamica.
  • Saluti e salute a tutti
          









Nessun commento:

Posta un commento