martedì 24 dicembre 2013

IL SOGGETTO "CARBONICO"

Questo biotipo è "a lenta carburazione": presenta un metabolismo in cui prevalgono i processi organici riduttivi su quelli ossidativi, con tendenza all' idrogenoidismo (cioè alla ritenzione idrica) ed all' accumulo nei tessuti di metaboliti e cataboliti. La forza energetica fisiopatologica sicotica, spesso presente in questi soggetti, induce la produzione di formazioni localizzate, a carattere benigno, "frutto", per così dire dell'accumulo e dell' isolamento di sostanze tossiche di vario genere, che l'organismo non riesce a smaltire diversamente. Altre volte, invece, sotto la spinta della forza energetica fisio-patologica psorica, anch'esessa attiva presso questo biotipo, si hanno manifestazioni cutanee e mucose recidivanti (tipo eczemi e diarree), che rappresentano un ulteriore tentativo di eliminazione delle tossine e dei prodotti di rifiuto organico.




Il carbonico è spesso di bassa statura, ingrassa facilmente, con accumulo di grasso al bacino, all'addome, nella zona mammaria, al collo ed alle guance; la muscolatura è ipotonica ed il grasso è di tipo flaccido ( non tonico come nel sulfurico ); è sedentario, pigro, mentalmente metodico, ordinato, preciso.
Tende alle malattie "metaboloche" (diabete, ipercolesterolemia, steatosi epatica ecc.), alla ritenzione idrica, al rallentamento della circolazione venosa e linfatica, all' arteriosclerosi, ed alla sclerosi d'organo (miocardioscerosi ecc.).
Le diatesi omeopatiche prevalenti nel CARBONICO sono la SICOSI e la PSORA.
Il rimedio omeopatico costituzionale di base (vedremo meglio questo concetto in seguito) del carbonico è CALCAREA CARBONICA.

Ritengo che il soggetto carbonico sia quello più idoneo ad interpretare ed applicare la "massima" della Scuola Medica Salernitana: "POST PRANDIUM AUT STABIS AUT LENTO PEDE DEAMBULABIS IN ORTO".

                                                       BUON NATALE!

Saluti e salute a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento